lunedì 15 marzo 2010

Non l'hai mica capito

Forse non capirete molto di questo post. E' come una specie di memo per me stesso. Ho fatto login solo per leggere alcune mail che alcune persone mi avevano mandato in questi giorni visto che i commenti al post erano bloccati. Alla radio passa "Layla" di Eric Clapton, un bel sottofondo che ci voleva per iniziare la settimana. Volevo anche scrivere qualcosa ieri, della giornata di domenica appena trascorsa ma. Mi sarebbe piaciuto condividere certe cose che sento dentro. Invece nada, in fondo va bene anche così per ora. Non mi piace essere pesante come la peperonata alle otto di lunedì mattina. Che poi comunque è inutile scriverle o raccontarle se poi non interessano (apparentemente) a nessuno. Anche se poi un po' mi vien da ridere. Perchè capita spesso che più fai il disinteressato in certe cose, più in realtà nella testa ci fai caso, noti certe sfumature, colleghi parole sentite, canzoni, nomi e tanta altre cose. Sarà che a molti, me compreso, capita così, ho questa sensazione. Oscar Wilde diceva che l'unico modo per liberarsi di una tentazione fosse soccombere a quella tentazione. Mi sa che ha ragione. E mi viene in mente ieri sera, verso l'una quando ho sento alla radio una canzone del 1980, di un noto cantante "molto rock" italiano che io non amo particolarmente. Però questa è un classicone, ormai è molto pop, l'avevo sentita un sacco di volte e mi son messo a canticchiarla. Sì sì in effetti mi son meravigliato un po' anche io di ricordarmi certe canzoni. E difatti anche stamattina un po' mi è rimasta in testa 'sta canzone, con questo testo semplice ma efficace. Mi sa che anche oggi la canticchio un po'. La canticchio e penso. Così faccio il disinteressato.

"We live in an age when unnecessary things are our only necessities"

6 commenti:

  1. Concordo con Oscar Wilde!! Fa piacere sentire questo cambiamento in te..e poi sai come la penso, te l'ho già detto più volte! ;-)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Sai che ci stavo pensando anche io? E' come quando tenti di "dimenticare" qualcosa e ti rivedi tutte cose collegate a quella che vorresti scordare! Beh ma sta canzone?
    Cmq come stai? Sembra sia passato il momento peggiore..qualche novità?
    Marti da Milano

    RispondiElimina
  3. Haaaa ho capito!! Bella questa, molto sottile. Non dico altro perchè poi...Mi fa piacere aver letto che hai capito certe cose di te, si vede che stai maturando. Anche altre amiche han letto quello che scrivi e ti apprezzano molto perchè non nascondi quello che provi, non nascondi che hai avuto qualche resposabilità anche tu, forse anche tu sei stato immaturo, lo siamo tutti! E nonostante tutto ma hai la volontà di "continuare", di far vedere che sei una persona migliore pian piano! E sono convinta che ora sei più consapevole di ciò che provi e questo post significa quello hai dentro...peccato che certe sfumature non vengano colte.
    Mi viene in mente un'altra frase di GGM :

    "Ci sarà sempre chi ti critica, l’unica cosa da fare è continuare ad avere fiducia, stando attento a chi darai fiducia due volte"

    Con affetto.
    Mia

    miaworks@ymail.com

    RispondiElimina
  4. A me piace molto la frase finale: è proprio vero che le cose superflue sono quelle necessarie! :-)
    Come ti ho detto per la professione che faccio sono molto a contatto con le ragazze che hanno più o meno la tua età e le sento sempre più spesso dire cose di questo tipo, soprattutto nella sfera affettiva e amorosa. Ti posso dire che è un altro segno di maturità da parte tua percepire che hai commesso determinati sbagli in certi comportamenti: tutti quanti, lei compresa hanno commesso errori, nessuno è esente ma questo ora non importa. Ora sfrutta l'occasione per migliorarti e per fare capire che sei una persona diversa, più cosciente dei suoi valori!!
    Le esperienze cambiano le persone e credimi che non c'è niente di più bello che scoprire che una cosa, una persone o un aspetto del carattere di una persona che prima consideravi "negativa", oggi sia qualcosa di straordinario, di positivo.
    Ti abbraccio forte e mi scuso se ho contribuito a generare questa continua confusione in te: mi faccio prendere troppo dalla mia professione! :-)

    RispondiElimina
  5. Sì anche io concordo e che bello percepire che sei felice da quello che scrivi!Finalmente!!!
    Ora pensa a stare tranquillo, mi raccomando! Anche io ho letto tra le righe che senti di essere cambiato ancora, forse più che a dicembre..ora mi sembri più convinto e meno passivo rispetto gli eventi! è importate capire quali errori si commettono, in fondo la vita non è altro che un continuo migliorarsi giorno dopo giorno. E anche se qualche cazzata l'avrai fatta, la persona che sei resta, ricordati che tutti sbagliamo, l'importante è avere la possibilità di rimediare e di trasmettere "il tuo riflesso migliore" come dice Jovanotti!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  6. beh sei un disgraziato a conversare con me solo sul TUO blog.. ti spiaccico.. :)
    ciao bello, come stai ?ma ti sei trovato con rob?quando?!
    beh adesso però non ti dico più niente vieni tu nella mia striminzita pagina di cazzate! E sennò chi sono?..la fiola della serva?!
    :)
    ci tenevo a salutarti dai. Baci!

    RispondiElimina