giovedì 18 marzo 2010

Neroeverde. Nero.

Occhi aperti già da qualche ora e sento già che oggi sarà una giornata in versione "risparmio energetico".
Ieri sera a festeggiare il Saint Patrick's Day con la mia migliore amica e stamattina l'immancabile cerchio alla testa. Sfumature di nero e verde come da tradizione in un giorno così. Qualche spot della serata: la mia t-shirt verde presa sabato pomeriggio (...); la traccia 3 dell'album "Morning View" degli Incubus sentita appena uscito di casa (...); le pinte di birra scura irlandese; le chiacchiere di futuro e di viaggi, di famiglia, di Australia e di Cuba; l'idea della casa alle Canarie nel 2050; quelle 2 canzoni di Lorenzo piazzate a tradimento proprio nel momento in cui parlavo di (...porto avanti la mia "teoria" che qualcuno lassù lo stia facendo apposta con 'ste coincidenze: non è che in realtà "il capo" si stia disinteressando come il sottoscritto? Btw...); il cappellino e la maglietta di Sir Arthur; la pazienza delle ragazze del pub che ad un certo punto stavano per spazzarci fuori con tanto di mocio e scopa visto che eravamo rimasti solo noi; la Vodafone e i 10 messaggi da +404 senza motivo; gli ultimi due giri al bar di un'amica seduti al banco e io a guardare gli altri seduti vicino a noi, gente tipo "Bar da Boe" dei Simpson. Eh sì tanta roba per uno come me che di certi momenti vissuti, anche se rientrano nella normalità, non ne vuole fare uno spreco.
Nero e verde, dunque.
Il nero della Guinness ed il verde del Paddy's Day. Oppure il verde colore per definizione della speranza e il nero di certi giorni. Non mi sento molto "verde" oggi. La speranza c'è sempre, è quella cosa che dicono sia l'ultima a morire. Solo che ci vuole un tot di energia per credere e certe facce, certe situazioni non aiutano. E dentro sento una cosa strana che non so spiegare. Quindi nero? Sì penso di sì, vado per esclusione. Nero. Non l'umore, forse, ma quello che porti dentro, questa insoddisfazione di vedere le cose che non s'infilano come desideri, di sentire che sono poche le cose che ti legano veramente a dove sei nato. Lo dicevamo giusto ieri sera, alla seconda pinta.
Nero perchè quel graffio ancora fa male e più passa il tempo, più percepisco che fa male solo a me. Anche questo detto ieri sera. Nero perchè forse anche gli altri magari stanno male, non per le scelte prese ma per la logica conseguenza che scatta quando le strade si dividono. Mors tua vita mea. E tanti saluti. Nero perchè so certe sensazioni con certe persone non le avrò più ma le vivranno con altre persone: un discorso forse un po' egoista ma in fondo è così. Mi ritorna in mente ieri sera anche qui. Nero perchè senti che così non va e sei stufo di passare per quello triste che si fa troppe domande. Perchè io non sono affatto così. Non ci credo. Che tanto quando inizi a porti quesiti significa che sei già al capolinea, che sei sceso dal treno o che forse non sei mai partito e ti restano solo quei quattro biglietti in mano. Nero perchè prima avevi tutto e ora la notte non dormi. Nero perchè prima avevi dei brillanti in mano e adesso hai solo pezzi di carbone. I brillanti li hanno altri ora. Beati. Nero come lo spazzacamino. Nero come il caffè che sto bevendo ora, che già di suo mi porta alla mente certi ricordi che.



A destra è tutto nero, tutto nero, tutto nero!
A sinistra è tutto nero, tutto nero, tutto nero!
In fondo a questo buio c'è una luce, è vero!
Ma dietro è tutto nero, tutto nero, tutto nero!

9 commenti:

  1. ..la traccia 3 dell'album "Morning View" degli Incubus è Wish You Were Here o sbaglio?

    "The world's a roller coaster
    And I am not strapped in
    Maybe I should hold with care
    But my hands are busy in the air"

    Bello il pezzo dello spazzacamino, la lirica è da brivido!

    RispondiElimina
  2. U U U che succede oggi? Hai avuto qualche brutto presentimento o è solo il post-giorno di san patrizio? Anche qst volta mi vedo d'accordo con te, comprendo la tua situazione e ti ripeto che mi dispiace molto.
    "Mors tua vita mea" di solito è intesa come senza rimorsi..pensi sia così per le ultime tue vicende?(a novembre e a febbraio intendo) Secondo te loro non hanno rimorsi?

    RispondiElimina
  3. "Tutto passa. Anche quei rapporti che ti sembrava potessero durare per sempre svaniscono, deludono, si spezzano."

    RispondiElimina
  4. Molto bella la canzone di Rancore, l'avevo sentita per radio tempo fa!
    "A volte con la testa mia ci parlo,a volte questo buio mi sforzo ad osservarlo,a volte questo freddo ghiaccia tutto a zero gradi e se raggiungi il tuo livello sempre a zero cadi,avanti tira i dadi ti dico un mio segreto io esco con la pioggia mi fa sentire vetro"
    E' poesia! E magari anche a te avranno fatto gli stessi discorsi della prima strofa da piccolo eh?
    Del resto che dire..se continuano i silenzi forse un motivo ci sarà, magari nemmeno l'amicizia interessa più. Valle a capire le donne!
    Forza!Con affetto.
    Mia

    miaworks@ymail.com

    RispondiElimina
  5. Qst sintetizza tutto secondo me.
    "Nero perchè prima avevi tutto e ora la notte non dormi. Nero perchè prima avevi dei brillanti in mano e adesso hai solo pezzi di carbone. I brillanti li hanno altri ora. Beati."
    Se fossi una dei quelle che ti ha fatto star male, leggendo queste righe penso mi ricrederei..
    Baci

    RispondiElimina
  6. Stavo giusto bevendo un caffè in ufficio mentre leggevo il post e quasi mi va di traverso: non conoscevo la traccia degli Incubus, mi ha fatto scendere una lacrima! Uff! Mi dispiace davvero tanto: nessuno merita di star male in questo modo..la vita è fatta così, se non manchi a loro nemmeno come persona allora dubito che abbiamo capito chi sei!E capisco anche la tua voglia di non passare per il tipo demoralizzato ma davvero ti sei preso due schiaffi belli forti, passami l'espressione un po' strong.
    Probabilmente sei già uscito dalle loro vite e forse molte cose che ti sei sentito dire erano solo parole e niente +!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Quante cose hai dentro...
    Mi ha colpito la frase 'quando inizi a porti quesiti significa che sei già al capolinea, che sei sceso dal treno o che forse non sei mai partito e ti restano solo quei quattro biglietti in mano'..in effetti quando inizi a dubitare di certe cose significa che non va, non mi è chiaro perchè tu non ti sia accorto prima di questa cosa però..non importa ormai.
    A questo punto sei solo una piccola parentesi di qualche giorno, è brutto da dire ma è la triste verità. Non ti abbattere e guarda al domani.
    Baci
    Vic

    Per chi non li conoscesse, questo è il live dei Incubus..
    http://www.youtube.com/watch?v=Nw382Q_6LgM

    RispondiElimina
  8. Davide ma fai ancora fatica a dormire? Che è questa involuzione degli ultimi giorni? Secondo me sotto sotto aspettavi un segno o qualcosa, un "effetto sorpresa" come dici tu che poi non è arrivato immagino...e lo dico perchè io sono come te e non sai quante persone mi hanno fatto star male per questo ma sappi che ti fa star male non merita una persona limpida e ricca sentimentalmente come te! A presto

    RispondiElimina
  9. Ti faccio una domanda, risponditi con sincerità: pensi che queste persone che ti hanno fatto star male meritino ancora le tue attenzioni? Pensi che debbano farti star male ancora per molto?

    RispondiElimina