domenica 21 marzo 2010

Che senso ha se poi.

Ci stavo pensando giusto qualche ora fa, mentre preparavo la cena.
Avrei voluto scrivere un po' di cose successe nel weekend, giusto per riordinare le idee, come faccio di solito. Invece oggi sono un po' in difficoltà nello scrivere e poi lo so, devo stare più accorto in quel che scrivo: l'effetto peperonata è sempre dietro l'angolo, con il rischio di metterci due minuti o due ore a raccontarvi tutto. Ero davanti ai fornelli mentre preparavo qualcosa da mettere sotto i denti, niente di che, non sono uno chef ma dopo 5 anni di vita in quel di Venice, qualcosa l'avrò pur imparato. Sembrava una di quelle scene da film in prima serata, in cui c'è un bel tipo single che prepara una cenetta con i fiocchi (evidentemente è uno che ne sa), bevendo un bicchiere di vino bianco ghiacciato, la musica di sottofondo e magari è pure in attesa di una signorina con cui cenare. ...Beh sì, più o meno. Togliete il bel tipo con un sacco di skills ai fornelli, il calice di vino bianco ghiacciato e togliete anche la signorina. Per il resto ci dovremmo essere. iPod collegato all'amplificatore e in modalità "brani casuali", così cucino senza dover stare a cambiare playlist. Quasi ad ogni canzone mi veniva in mente dove e con chi l'avevo sentita o cosa mi faceva tornare in mente quella determinata melodia. Una bella sensazione. Mi ricordo una frase che ho sentito in un film, qualche tempo fa.

"Le tue canzoni, quelle che per te hanno voluto dire qualcosa, le trovi sempre lì, quando tu vuoi trovarle. Intatte."
(Radiofreccia, 1998)

Eh sì. Sarà che certe canzoni proprio ti restano dentro. Sarà che mi piace ricordarmi anche così gli eventi che sono successi. Come se certi momenti debbano avere una colonna sonora, proprio come accade nei film, ma non solo quelli da prima serata. Nel frattempo scorrono le canzoni, io sempre lì sopra la mia pentola a mescolare. Sembrano mescolarsi anche i generi musicali: rock, rap, grunge, r&b, elettronica, blues, country, pop, dubstep, dancehall, colonne sonore e chipiùnehapiùnemetta e scorrono nella testa anche i ricordi, un po' come ho scritto qualche post fa. Ogni tanto, però, lo ammetto: qualche canzone la skippo perchè non ce la faccio a sentirla. Troppi ricordi, troppe sensazioni che si accavallano nella mente. Un po' come è successo mercoledì sera al pub con le canzoni di Lorenzo. Quelle due per me restano LE canzoni, infatti adesso mi mettono un po' a disagio se le ascolto. Il potere evocativo della musica. Parte la canzone e la mente inizia a correre all'indietro, rivedo situazioni, abbracci, sorrisi e qualche lacrima, perchè no. Fra una canzone e l'altra assaggio per sentire a che punto è la cottura. E' quasi cotto, fra poco è pronto. Giusto le ultime due canzoni poi spengo e ceno, finalmente.
Parte la penultima canzone. "Lontano dal tuo sole". Che faccio? Skippo? No dai, per questa volta. In fin dei conti sono un fan di Neffa ormai da 10 anni, mi piace molto questa canzone. Anche se mi ricorda luglio 2009 e tutto quello che è venuto dopo.

"Avere un po' di pace che ora non ho e luce nei miei occhi che ora non ho, una direzione giusta che ora non ho".

Bella Neffa. Anche a 'sto giro ci hai preso. Anzi, mi hai preso. E infatti un po' mi viene da ridere. Rido perchè in fin dei conti anche se luglio zeronove è passato, io la vedo ancora così. Sono cambiate davvero tante cose, non posso negarlo, ma a volte, se guardi indietro la tua vita da una certa prospettiva, sembra che, in fin dei conti, sia cambiato poco o nulla. Mmm, è pronto, ora impiatto finchè sento l'ultima canzone e poi a tavola.
Last but not least come sicuramente avrebbe detto la prof d'inglese alle superiori. Infatti l'ultima canzone è "Distante". L'ennesima coincidenza mi vien da pensare, anche se ora tento di non farci caso, tanto poi fa lo stesso: più passano i giorni e più ho l'impressione che certe cose me le ricorderò solo io, vista la situazione. Canzone stupenda che automaticamente mi richiama alle mente tante cose: il freddo di gennaio (dentro e fuori il sottoscritto); il CD, con quel titolo che mi rispecchi(av)a, comperato in libreria e poi regalato ad una cara amica; quella traccia che parla di ricordi, di sogni, di sguardi, di lontananza, di solitudine. Con quel ritornello che. Sì insomma...Tanta roba.
Intanto mi ero seduto a tavola, stringendo fra le mani il piatto, mentre continuavo a pensare all'ultima volta che l'avevo sentita: era solo qualche sera fa, in macchina mentre tornavo dalla palestra. Ero fermo ad un semaforo rosso tanto per cambiare. Sguardo un po' perso nel vuoto causa stanchezza, mano sul pomello del cambio e testa appoggiata al vetro a canticchiare. Aspettando il verde. E "aspettando il sole", per dirla alla Neffa.
Il piatto di fronte a me era incandescente, meglio aspettare qualche minuto che si raffreddi un po'. La canzone stava per terminare. Mi sono alzato per spegnere tutto l'impianto, soffermandomi per un attimo a pensare al perchè di questi continui rimandi, di queste continue coincidenze che mi rincorrono in questi giorni. E senza rendermene conto stavo cercando per l'ennesima volta una risposta, come se il fatto di essermi preparato la cena mi aiutasse a trovarne una. Vabbè. Mi son riseduto e non ci ho pensato più, come mi han detto in molti "gli altri" vivono bene lo stesso, non si fanno le domane che mi pongo io. Beati. Mi sa che a furia di dire sta cosa ci sto credendo anche io. Finalmente ho impugnato il cucchiaio per iniziare a cenare. Assaggio. Buona! Non male questa cosa...aspetta, come si chiama? Ho Alzato la testa e ho visto la scritta sulla confezione.
That's Amore. ...Altra coincidenza?
Mi sa che per stasera è solo un minestrone della Findus.


7 commenti:

  1. Veramente bellissima questa canzone!
    Ma era la vostra canzone o è solo perchè sei un fan di Neffa?
    Secondo me non è solo un minestrone, anche se non sono una patita delle minestre riscaldate, in tutti i sensi!
    Baciii

    RispondiElimina
  2. That's Amore?
    Non riesco a capire se ci credi ancora o sei semplicemente disilluso: io penso forse più la seconda, visti i "certi silenzi", "il carbone", "il semaforo rosso", "le canzoni di Lorenzo" (una la posso immaginare, quella più recente intendo)...o sbaglio?
    A parte queste cose..come è andato il week-end al nostro Alex?
    Bacione

    RispondiElimina
  3. Sognando contromano è stupendo!!
    Sottile la frase that's amore..eh eh eh!
    ..secondo me te ormai non ci credi più (anche se una parte di te spera in un lieto fine forse) però penso che come amica la vorresti comunque, altrimenti non avresti scritto "la volontà di tornare anche solo a parlarci come due persone normali da parte mia c'è tutta." o no??? E ti fa un sacco d'onore questa cosa, perchè significa che ci tieni davvero a lei, come persona. Però permettimi, considera che magari a lei la tua amicizia non interessa, almeno ora, non so: è brutto da dire ma potrebbe anche essere così. Vai per la tua strada, avete tutta la vita davanti.
    Mia

    miaworks@ymail.com

    RispondiElimina
  4. troppo bella sta canzone! ^_^
    molto bello anche il post, anche io la penso come Mia, sono convita che sia sia davvero così: le vuoi bene, anche se non vi vedete più, è così ovvio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. io resto sempre impressionata dalla facilità con cui scrivi e ti esprimi..mi piace davvero tanto qst cosa! io nn me la sento di darti consigli, condivido il pensiero delle altre, solo mi chiedo (come avevo letto in un commento tempo fa) se qst persone meritano ancora di essere portate nel tuo cuore: molti al posto tuo avrebbero cancellato tutto e tutte. Perchè è evidente che ci tieni però ora da qll che capisco ti torna tutto indietro cioè nn hai nessun segno, nemmeno come amicizia..però continui a pensare a lei (o loro)..ti fai male da solo mi sa!
    Un beso

    RispondiElimina
  6. ma lunedì niente post?
    Da questo post capisco che non vi siete sentiti allora mi sa: mi dispiace! Se ti consola, io te lo ripeto come la penso:le donne certe cose non ce le dimentichiamo, lei è una ragazza intelligente, magari si informa di come stai in qualche modo! E se non si fa sentire penso perchè ci sta male per qualche motivo suo..
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. scusa ma tu non ti sei più informato di lei, di come sta o di cosa fa?

    RispondiElimina